Le malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD – Inflammatory Bowel Disease), come la colite ulcerosa e la malattia di Crohn, sono patologie croniche in costante crescita nei Paesi occidentali. Colpiscono prevalentemente persone giovani e socialmente attive, comportando spesso comorbidità, complicanze e un impatto significativo sulla qualità della vita, sia dei pazienti che delle loro famiglie.
La gestione delle IBD rappresenta una sfida clinica importante: le difficoltà diagnostiche, la complessità delle scelte terapeutiche e il rapido avanzamento delle conoscenze scientifiche rendono fondamentale creare momenti di confronto e aggiornamento tra professionisti sanitari.
In questo contesto si inserisce il congresso IBD BORDER – “3rd Memorial Massimo Campieri”, che si terrà a Bologna il 6 e 7 giugno 2025. L’iniziativa vedrà la partecipazione di relatori di rilievo internazionale e si pone tre obiettivi principali:
descrivere l’evoluzione dell’approccio clinico alle IBD;
trasferire queste conoscenze nella pratica clinica quotidiana;
esplorare le prospettive future in ambito diagnostico e terapeutico.
L’evento si caratterizzerà per l’elevato livello di interattività con i partecipanti, anche grazie alla discussione di casi clinici reali al termine di ogni sessione, con l’obiettivo di promuovere un percorso di cura sempre più personalizzato per ciascun paziente.
Accreditamento ECM
Il congresso è accreditato dal Provider Nazionale Health Meetings Group srl (ID evento: 6083-447930 ED. 1) e riconosce 7 crediti formativi ECM.
Professioni accreditate:
Biologo, Farmacista, Infermiere, Medico Chirurgo, Psicologo, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.
Discipline accreditate:
Anestesia e Rianimazione, Anatomia Patologica, Pediatria, Medicina Interna, Medicina Generale, Malattie Infettive, Oncologia, Chirurgia Generale, Reumatologia, Gastroenterologia, Endocrinologia, Nefrologia, Scienza dell’Alimentazione, Psicoterapia e altre.
Modalità di iscrizione
La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi compilando il modulo di iscrizione disponibile nel programma
La Segreteria Organizzativa provvederà a confermare l’avvenuta iscrizione via e-mail.
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale o contattare la Segreteria Organizzativa. Non perdete questa preziosa occasione di aggiornamento e confronto sulla gestione delle IBD!