Il 6 giugno 2025 a Rho un pomeriggio di dialogo tra medici, pazienti e professionisti dedicato alla gestione multidisciplinare delle IBD.
Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) come la colite ulcerosa e il morbo di Crohn non riguardano solo l’intestino: coinvolgono corpo, mente, relazioni sociali e qualità della vita. È da questa consapevolezza che nasce l’evento dal titolo “Colite Ulcerosa e Malattia di Crohn: non solo intestino”, in programma venerdì presso Aula Capacchione | Ospedale di Rho - ASST Rhodense Corso Europa, 250, promosso con il patrocinio dell'Asst Rhodense e di AMICI Italia
Un approccio integrato alle IBD
A partire dalle 15:00, il pomeriggio sarà moderato dai gastroenterologi Gianpiero Manes e Simone Saibeni, che introdurranno i lavori dando spazio alla presentazione dell’IBD Unit e dell’attività di AMICI Italia, con l’intervento della Direttrice Esecutiva Enrica Previtali.
Infermieristica, nutrizione, movimento e supporto psicologico
Il programma prosegue con focus tematici che esplorano gli aspetti meno visibili, ma fondamentali, della presa in carico delle MICI. Si parlerà di:
Infermiere dedicato con Silvia Georgeta Danciu e Natalia Di Pasquale
Dieta e nutrizione con la dott.ssa Alice De Bernardi
Attività fisica con la chinesiologa Daniela Gilardi
Supporto psicologico con le psicologhe Alessandra Tomasich e Barbara Rossato
Health coaching con la biologa Simona Cosentino
Un dialogo aperto tra clinica e vissuto
Il cuore dell’evento sarà la tavola rotonda finale (ore 17:10–18:00) dal titolo “La gestione multidisciplinare delle IBD”, che metterà a confronto voci diverse, gastroenterologi, reumatologi, chirurghi e pazienti, per riflettere su come costruire percorsi di cura personalizzati, efficaci e realmente centrati sulla persona.
Parteciperanno alla tavola rotonda:
I. Arena, F. Lusetti, C.A. Manzo, D. Morganti, V.S. Quadrelli
La giornata si concluderà con un aperitivo di saluto, occasione informale per continuare il confronto in un clima di condivisione e comunità.