Riccione, 27–29 novembre 2025
Nel corso del XVI Congresso Nazionale IG-IBD, svoltosi a Riccione presso il Palazzo dei Congressi dal 27 al 29 novembre 2025, si è tenuto il rinnovo del Consiglio Direttivo della società scientifica IG-IBD (Italian Group for the Study of Inflammatory Bowel Disease). Durante l’evento, uno dei principali appuntamenti nazionali dedicati alle malattie infiammatorie croniche intestinali, è stato eletto il nuovo Segretario Generale della società: il Prof. Edoardo Vincenzo Savarino, che subentra al Prof. Massimo Claudio Fantini.
Un Congresso dedicato a innovazione, sostenibilità e futuro delle MICI
Il XVI Congresso Nazionale IG-IBD – Advances in IBD ha riunito a Riccione centinaia di specialisti provenienti da tutta Italia, confermando il ruolo centrale dell’evento nel panorama scientifico e clinico delle MICI.
Le tre giornate congressuali, ricche di sessioni plenarie, tavole rotonde e presentazioni scientifiche, hanno approfondito tematiche cruciali per il progresso della ricerca e della cura: dall’innovazione diagnostica e terapeutica alla sostenibilità dei modelli assistenziali, fino al miglioramento dei percorsi clinici per le persone con Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa.
Rinnovo del Consiglio Direttivo IG-IBD
In occasione del Congresso si sono svolte le votazioni per il rinnovo di una parte del Consiglio Direttivo IG-IBD. L’Assemblea dei soci ha così rinnovato la propria governance scientifica, chiamata nei prossimi anni a orientare ricerca, formazione clinica e sviluppo di strategie assistenziali sempre più avanzate nell’ambito delle malattie infiammatorie croniche intestinali.
Elezione del nuovo Segretario Generale: Prof. Edoardo Vincenzo Savarino
Uno dei momenti centrali del Congresso è stato l’annuncio della nomina del Prof. Edoardo Vincenzo Savarino, gastroenterologo dell’Università di Padova, come nuovo Segretario Generale IG-IBD. La sua elezione rappresenta un passaggio significativo nel percorso di crescita e consolidamento della società scientifica.
Il Prof. Savarino succede al Prof. Massimo Claudio Fantini, portando con sé un bagaglio di esperienza clinica e accademica di alto livello e un chiaro impegno verso il rafforzamento della ricerca, dell’innovazione terapeutica e della qualità delle cure dedicate ai pazienti con MICI.
Il messaggio di AMICI Italia
AMICI Italia esprime le proprie più sentite congratulazioni al Prof. Edoardo Savarino per l’elezione a Segretario Generale di IG-IBD e rivolge un ringraziamento sincero al Prof. Massimo Claudio Fantini per il lavoro svolto fino ad oggi.
L’Associazione rinnova con convinzione la disponibilità a collaborare con IG-IBD nella realizzazione di iniziative congiunte rivolte alla ricerca clinica, all’informazione, al supporto ai pazienti e allo sviluppo di percorsi di cura sempre più moderni e centrati sulla persona con malattia infiammatoria cronica intestinale.
Condividiamo impegno, ricerca e visione: insieme per un futuro migliore nella cura delle MICI.